02 LUGLIO 2017

"ECO-GEOTREKKING DA FRASCATI AL TUSCOLO "

Geoturismo nei territori del Geoparco Vulcano Laziale

 

Geonatura, è lieta di invitarvi, domenica 02 luglio 2017, ad un suggestivo Trekking Geo-turistico che si svolgerà, sulle belle alture dei Monti Tuscolani, tra le porzioni più antiche del possente Vulcano Laziale.

Grazie al supporto di guide preparate ed esperte del territorio, potrai scoprire la meravigliosa storia geologica e la cultura di questi territori, che ti verranno raccontati, permettendoti di osservarli con "nuovi occhi", avvicinandoti alla particolare realtà del Vulcano Laziale, detto anche "Il Vulcano di Roma" !

 


Dallo stupendo contesto di Frascati, partirà la nostra avventura geo-turistica, che lungo il percorso ci permetterà di incontrare affascinanti ville storiche, interessanti pareti di rocce vulcaniche e stupendi boschi, fino ad arrivare nella meravigliosa terrazza panoramica del Tuscolo. Da quì potremo ammirare stupendi resti archeologici, ma soprattutto ci renderemo conto dell'influenza che questo enorme vulcano, ha avuto su Roma e sulle popolazioni che abitarono questi luoghi. Le forme del territorio e le rocce vulcaniche che incontreremo lungo il nostro cammino, ci racconteranno una "esplosiva" storia geologica, che caratterizza il Vulcano Laziale dei Colli Albani!

Infine, per dare un tocco di gusto a questa piacevole giornata, ci sposteremo presso uno dei più antichi casali storici del territorio dei Castelli Romani, dove ci attenderà una sfiziosa degustazione* a base di prodotti tipici locali, che rendono questo territorio, enogastronomicamente unico!


Che aspetti ad iscriverti? Ti aspettiamo!!!

 

Una curiosità: Geoturismo, significa "scoprire le bellezze del nostro pianeta, viaggiando!"

 

PROGRAMMA

Appuntamento 

ore 09.00 - Frascati FS (RM)

N° iscrizioni

Minimo Pax 6 – Massimo Pax 20 (non adatto ai diversamente abili)

Difficoltà

E (Escursionistico)

Distanza

9 km ca. (A/R)

Durata

4,30 ore ca. + pranzo (opzionale*) presso casale storico

Attrezzatura

Abbigliamento da escursione, scarpe da trekking, borraccia,                    cappello

Contributo di partecipazione

10,00 €   (riduzioni per famiglie e ragazzi < 12 anni)

* N.B.

Il pranzo presso il casale storico è a carico dei partecipanti                          (15,00 € / persona da saldare direttamente alla struttura);                                 per raggiungere il casale, sarà necessario un breve spostamento.

 

N.B.: PRENOTAZIONI ENTRO LE ORE 15 DI SABATO 01 LUGLIO

In caso di maltempo l'attività potrà essere annullata/rimandata, previa comunicazione degli organizzatori

 
APRI IL LINK DELL'EVENTO
 
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
E-mail:  geonaturaescursioni@gmail.com
Cell:  +39.340.1481226
Come prenotare? tramite email, oppure telefonando o inviando un sms con i propri dati personali, numero di persone (in caso di gruppo) e recapiti di contatto

 

Seguiteci sui nostri canali facebook:

@associazionegeonatura  e sul nostro gruppo "avventure con geonatura"