20 Novembre 2016

"GEOTREK SUL VULCANO DELLE FAETE"

GeoTrek? Un'iniziativa che permette, usando solo i propri piedi, di camminare e conoscere la geologia di un territorio, in modo sano e semplice.

Un suggestivo itinerario che si sviluppa sul Vulcano Laziale nei bei territori del Parco Regionale dei Castelli Romani, ambienti che parlano di geologia, natura, storia e tradizioni. A prima vista i vulcani possono apparire rischiosi e distruttivi, ma in realtà, come bravi artisti, hanno creato paesaggi suggestivi e particolari.
Il Vulcano delle Faete, il cui territorio ricade in gran parte nel comune di Rocca di Papa, è nato oltre 300.000 anni fa, durante la seconda ed esplosiva fase di attività del Vulcano Laziale, conosciuta come "Fase delle Faete"...un piccolo edificio vulcanico, nato all'interno della più antica caldera Tuscolano-Artemisio (di cui oggi rimane solo un recinto montuoso "a ferro di cavallo", costituito dai Monti Tuscolani e da quelli dell'Artemisio). Sicuramente una realtà singolare, ancora sconosciuta a molti!
Durante questo stupendo GeoTrek insieme, conosceremo questo territorio, con un occhio attento alla geologia e ai rapporti tra quest'ultima, la vegetazione, gli abitati umani e l'uomo; tutto è in stretta connessione e la storia che è in grado di raccontare il Vulcano Laziale, può sicuramente arricchirci e renderci più consapevoli dei luoghi che visitiamo...in una breve frase: scoprire le bellezze del nostro pianeta, direttamente dove possiamo osservarle!

Una curiosità: sui Monti delle Faete si trova l'antica via Sacra, costruita con un basolato di roccia lavica locale, ancora oggi ben conservata e che raggiungeva un'importante zona dove si venerava anticamente Juppiter Latiaris!

 

 

PROGRAMMA
Appuntamento  ore 09.00 - Piazza di Vittorio - Loc. Campi di Annibale - Rocca di Papa (RM)
N° iscrizioni Minimo Pax 6 – Massimo Pax 25
Difficoltà E (Turistico-Escursionistico)
Distanza 13 km ca. (A/R)
Durata 5 ore ca.
Attrezzatura Abbigliamento da escursione, scarpe da trekking, borraccia, cappello
Contributo di partecipazione 10,00 € (+ 2,00 € tessera sociale)
   

 

N.B.: PRENOTAZIONI ENTRO LE ORE 19 DI SABATO 19 NOVEMBRE

In caso di maltempo l'attività potrà essere annullata/rimandata, previa comunicazione degli organizzatori

 
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
E-mail:  geonaturaescursioni@gmail.com
Cell:  +39.340.1481226
Come prenotare? tramite email, oppure telefonando o inviando un sms con i propri dati personali, numero di persone (in caso di gruppo) e recapiti di contatto

 

Seguiteci sui nostri canali facebook:

@associazionegeonatura  e sul nostro gruppo "avventure con geonatura"